*www.greendayworld.altervista.org*  
 

 

 

 

* La Band *


Biografia
Billie Joe Armstrong
Mike Dirnt
Trè Cool
Immagini
Curiosità
Hanno detto...
Contatti
 

* La canzoni *


Discografia
Testi e traduzioni
Cosa significano?
Lista completa
 
 

* Links *


Siti sui Green Day
Altri links utili
 

* TRE COOL *

 

Tre Cool

 IDENTIKIT

Nome : Frank Edwin Wright III

Età e data di nascita : 32; 9 Dicembre 1972

Luogo di nascita : Willits, California, USA

Colore degli occhi : Blu

Colore naturale dei capelli : Castano

Altezza : circa 167 cm

Posizione nella band : batteria, ma ha anche scritto delle canzoni: "Dominated Love Slave", "All By Myself", "Food Around The Corner", "D.U.I." (Driving Under The Influence) e "Rock And Roll Girlfriend" (da Homecoming)

Stato civile : Sposato nel Marzo 1995 con Lisea Lyons, divorziarono qualchetempo dopo. Nel Maggio 2000, ha sposato Claudia, ma hanno rotto nel 2003.

Figli : Ramona, nata nel Gennaio 1995 da Lisea Lyons, e Frankito (nato nel 2001) da Claudia.

Famiglia : Tre vive a Oakland, California, con l'ex moglie Claudia e il figlio Frankito.

Segni particolari : Circa 3 tatuaggi, un piercing al capezzolo sinistro.

Auto : Una SUV.

Strumenti : Batteria e chitarra

Altre band : Tre ha suonato anche con i Lookouts!, Sreeching Weasels e Samiam


* La vita *

 

Tre Cool  Frank Edwin Wright III nasce il 9 Dicembre 1972, ed è quindi il più giovane della band. Ha vissuto con suo padre (Frank Wright) in California per molto tempo. Tempo dopo suo padre, veterano pilota di elicotteri durante la guerra del Vietnam, decise di trasferire la famiglia. Costruì molte case, tra cui anche quella del nuovo vicino di casa, nientemeno che Lawrence Livermore, il proprietario della Lookout! Records, che suonava anche in una band, i Lookouts! Quando Tre ebbe compiuto 12 anni, Livermore lo invitò ad unirsi alla sua band, e fu così gli diede il nome di Tre Cool (che in Francia significa "molto cool". I Lookouts! cominciarono così a esibirsi regolarmente al Gilman Street (il locale punk di Berkeley), incidendo il loro primo album, "One Planet One People". Registrato nel Marzo del 1986, contiene 22 tracce e dura circa mezz'ora. L'album evidenzia sostanzialmente le idee politiche di Livermore, contro l'allora presidente Reagan. Tré dà il suo contributo alla protesta scrivendo i testi di "The Mushroom Is Exploding" e "All the government is achieving is a one-way ticket to hell".

  Billie Joe avrebbe collaborato con i Lookouts! anni dopo, suonando la chitarra nella canzone "Kick Me In The Head" contenuta nel doppio cd "A Can Of Pork" rilasciato nel 1992. Dopo il primo tour dei Green Day (allora ancora Sweet Children) John Kriftmeyer decise di lasciare la band. Billie Joe e Mike così proposero a Tre (che suonava al Gilman Street da ben 5 anni) di unirsi a loro. Tre ovviamente accettò.

Tre Cool

  Tre decise così di lasciare la scuola. Non la apprezzava particolarmente, ma aveva passato i test con ottime valutazioni e avrebbe dovuto iscriversi al college, ma si ritirò lo stesso perchè domande e richieste per il tour dei Green Day crescevano e non poteva occuparsi della scuola e della band allo stesso tempo. Si dice che abbia anche sostenuto un esame per diventare clown: nessuno sa se l'abbia passato sul serio, ma comunque un incidente lo costrinse a "cambiare strada". Dopo infatti una brutta caduta, perde un testicolo. Lui comunque non sembra preoccuparsene!

  Il padre di Tre decise di aiutarlo: poichè possedeva una piccola compagnia di trasporti, affittò un vecchio camion usato per vendere libri per strada (la famosa "bookmobile"), si mise alla guida e accompagnò i ragazzi per ben 3 tour. «Li ho visti crescere, da un piccolo gruppo di ragazzini a una band di musicisti veri e propri, con un lavoro e delle responsabilità - dice il padre di Tre, Frank Wright - Durante il loro primo o secondo tour, per loro era più una festa, divertimento, che altro. E io scuotendo la testa pensavo "Ma come diavolo fanno?". Hanno provato nel mio salotto molte di quelle canzoni che poi misero in "Dookie". Le sentivi nascere quelle canzoni, e non avresti mai pensato che la gente sarebbe andata fuori a comprarle. Ma quando questo successe, pensai "Wow, fico!"»

  Tre Cool ha anche scritto diverse canzoni. Nel 1992, ai tempi di "Kerplunk!", Tre scrisse "Dominated Love Slave", che fu aggiunta anche nell'album. Nel 1994, in "Dookie", c'è una traccia "nascosta": è la sua canzone, "All By Myself", registrata a un party, in cui Tre parla della sua occupazione preferita.. mastubarsi! Un'altra canzone, che però stavolta non compare in nessun album, è "Like A Rat Does Cheese".. e queste sono le parole: "Suck my dick until your lips fall off, don't make me ask again.. please, put it down your throat till it makes you cough, nibble on my dick like a rat does cheese".. Chi avrebbe potuto scrivere questa canzone geniale se non Tre? ^^ Tra gli altri pezzi scritti da lui, "D.U.I.", una canzone su Billie Joe, e recentemente, nel 2004, "Rock And Roll Girlfriend", un pezzo contenuto in "Homecoming" di "American Idiot".

  Tre ebbe una bambina (Ramona) nel Gennaio 1995 dalla fidanzata Lisea Lyons, che avrebbe poi sposato nel Marzo dello stesso anno. Lui e Lysea divorziarono (anche se si dice che siano ancora in buoni rapporti), e Tre sposò un'altra ragazza, Claudia, nel Maggio 2000, con cui ebbe un altro figlio, Frankito (cioè "piccolo Frank"). Anche con lei divorziò, decidendo però di continuare a vivere insieme per non lasciare solo Frankito. Recentemente Tre ha avuto una relazione con Donna C, batterista delle The Donnas, comunque non durata molto tempo. Attualmente Tre, Claudia e Frankito vivono a Oakland, California.

 

Parte della biografia è stata tradotta da me da Green Day Authority, il resto è frutto delle mie ricerche sul web su siti stranieri. La traduzione è mia, per cui se volete usarla siete pregati di contattarmi e di citare a fondo pagina sia me che Green Day Authority.

* Fan *


Fan Art
Chat
Forum
Concerti
Guestbook
Test
Sondaggio
 

* Downloads *


Icone e Avatar
Cursori
Fonts
Sfondi
Screensaver
Winamp Skins

* Il sito *


Home Page
Chi sono?
Contattami
 
* www.greendayworld.altervista.org *